Come proteggere la tua casa dai danni degli ospiti Airbnb

E’ giusto lasciare una recensione negativa ad un ospite?
5 giugno 2018
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Le ricerche hanno dimostrato che i turisti scelgono sempre più spesso case in affitto o appartamenti quando soggiornano in vacanza. I dati diffusi mostrano che, nell'anno fino a marzo 2018, il 10,4% dei viaggiatori ha utilizzato questo tipo di alloggio, rispetto al 7,1% di 10 anni fa.

Tuttavia, non tutti ne sono contenti. Molto spesso succede che gli appartamenti vengono utilizzati (e vandalizzati) dai viaggiatori, facendogli perdere valore economico.

Per altri, invece, gestire un alloggio in stile Airbnb è piacevole e redditizio. È il caso di Len West, Airbnb Manager di oltre 10 proprietà. Il caso peggiore di "vandalismo" che ha visto è una fuoriuscita di vino rosso. Al contrario, quando possedeva case in affitto permanente, un gruppo di inquilini accese un fuoco al piano del soggiorno e lasciò un'ascia incassata nel frigorifero.

Regole

Per proteggere le proprietà che gestisce, West ha regole severe. La cosa più importante, dice, è selezionare il sito di prenotazione. Egli lo paragona alla scelta di un sito di incontri - piuttosto che mettere il tuo profilo sulle loro pagine, seleziona uno che attirerà il tuo tipo di persona. Per West, quel sito è Airbnb, perché il personale Airbnb verifica chi sta prenotando e segue il percorso di prenotazione dei clienti.

Un altro aspetto importante è l'assunzione di un legame, dice West. "Più costosa è la proprietà, più costosa è l'obbligazione". Questo significa che puoi aggiungere una richiesta di deposito cauzionale nel tuo annuncio. Per farlo modifica il tuo profilo e cerca "deposito cauzionale" nell'area dei prezzi.

Se avete una casa più grande, West consiglia di permettere la prenotazione solo per più notti. "Se le persone stanno prenotando per fare una festa e creare il caos, non tendono a prenotare due o tre notti", dice. "Prenotano una notte per il massimo divertimento e poi vanno via". Questo di solito non è un problema per gli appartamenti, dove le grandi feste sono meno probabili.

No party

Per quanto riguarda le feste, West consiglia di controllare sempre le date al momento della prenotazione. In questo modo, si può stare attenti in periodi dell'anno particolari. Raccomanda inoltre di adottare chiare regole interne. Tutte le proprietà che gestisce hanno una politica di non avere animali domestici, non fumare e non fare feste.

West controlla anche il feedback di altri ospiti prima di accettarli. "Se stai andando a comprare una nuova lavatrice controlli prima cosa dicono gli altri acquirenti", dice. "In qualità di manager o proprietario di un immobile, guardi il feedback di tutte le persone".

Un'attenta verifica dei profili e delle referenze ti da molte informazioni sulle persone.

Holliday, che non ha mai avuto ospiti che abbiano danneggiato uno dei i suoi appartamenti, si rifiuta di permettere la prenotazione istantanea e si assicura che tutti i suoi ospiti sono vengono salutati personalmente. Quando ha affittato tutto il suo appartamento a Melbourne e non ha potuto incontrare personalmente i suoi ospiti, ha pagato un'amica per dare loro il benvenuto.

Holliday dice che evitare problemi inizia con la scelta dell'appartamento giusto. Raccomanda di investire in alloggi di qualità in zone ricercate, per assicurarsi di ottenere molto di interesse.

Se all'ultimo piano, il centro città è al di là del vostro budget, non disperate. Fate in modo che la vostra sistemazione sia ben arredata e ben attrezzata poichè questo attira gli ospiti di qualità, dice Holliday. Dispongono di bagno privato e di una camera ben arredata con scrivania, TV e lettore DVD.

Prezzo

I prezzi influenzeranno anche il tipo di persone che attiri. Holliday raccomanda di ignorare le raccomandazioni di Airbnb per ridurre il prezzo. "C'è una pressione da parte di Airbnb per guadagnare", dice. "Se non hai avuto una prenotazione da un po' di tempo, ti inviano queste e-mail automatizzate del tipo "altre persone stanno prenotando nella vostra zona, è necessario abbassare il prezzo".

Holliday vi consiglia invece di conoscere il vostro mercato e di adeguare le tariffe di conseguenza. "Airbnb ha messo in piedi una politica affermando che questa è la strategia che si dovrebbe seguire per affittare più notti", dice. "Spesso, è molto meno di quello che si può effettivamente ottenere".

E voi che politica adottate per minimizzare il rischio di vandalizzazione della proprietà?