Come scoprire se l’appartamento Airbnb ha delle telecamere nascoste

Tasso di risposta vs. Tasso di accettazione
11 settembre 2018
Host Airbnb arrestato dopo aver filmato gli ospiti nella doccia
12 novembre 2018
Mostra tutto

Affittare una casa o un appartamento per una vacanza è più popolare che mai, grazie a siti come Airbnb, VRBO e HomeAway.

Sfortunatamente, un numero crescente di questi alloggi è dotato di una sorpresa indesiderata: telecamere nascoste che registrano ogni tua mossa.

Sta accadendo sempre di più. Proprio il mese scorso, una coppia inglese ha trovato una telecamera nascosta all'interno della sveglia nel loro appartamento di Toronto preso su Airbnb.

Lo scorso autunno, una coppia in vacanza in Florida ha trovato una telecamera nascosta in un rilevatore di fumo nella camera da letto del loro appartamento nelle Keys.

Hanno anche trovato un loro filmato, memorizzato su un hard disk in miniatura. Per quale motivo le telecamere spia si vedono sempre più spesso in un numero crescente di case?

Semplice: per gli host è veramente facile piazzarne una all'interno della casa.

Qualche anno fa c'era bisogno di costose attrezzature e fili per collegare una telecamera in miniatura. Ora è possibile ottenere una piccola webcam per 50€ su Amazon e nasconderla ovunque.

Come proteggerti

Oggigiorno gli host possono comprare rivelatori di fumo, sveglie e tante altre cose con telecamere nascoste già al loro interno.

Appena fai il checkin in una casa la prima cosa da fare è cercare e ispezionare:

  • Sensori di movimento
  • Rivelatori di fumo
  • Sveglie
  • Orologi da parete
  • Deodoranti per la casa (soprattutto se non emettono alcun odore)
  • Peluches
  • Libri su uno scaffale
  • Cestelli di cottura e portaspezie

La buona notizia è che Airbnb e VRBO (e il suo sito gemello, HomeAway) hanno delle regole ben specifiche su dove possono essere posizionate eventuali le telecamere. Le cattive notizie: non tutti i proprietari seguono queste regole.

Airbnb dice specificamente sul suo sito che consente l'uso di telecamere nei salotti e nelle aree comuni, ma devono essere rese note agli ospiti. Le telecamere non sono mai ammesse nelle camere da letto o nei bagni.

VRBO dice che le telecamere non devono mai essere collocate in un'area dove gli ospiti "possono ragionevolmente aspettarsi privacy".

Se trovate un rilevatore di movimento nella vostra camera da letto ispezionatelo attentamente. Dovrebbe essere nell'ingresso o nel soggiorno, non in una camera da letto, per cominciare.

Se c'è un rilevatore di fumo nella vostra camera da letto, cercate un piccolo foro al centro, che non è una luce verde lampeggiante. Potrebbe essere una telecamera nascosta.

Come verificare la presenza di telecamere nascoste

Ti basterà accendere la torcia elettrica del telefono cellulare in qualsiasi foro che vedi nel rilevatore di fumo. Se la torcia riflette, può esserci una lente di vetro di una telecamera.

A quel punto, si consiglia di aprirlo con attenzione. (Non romperla, perché potrebbe essere un rivelatore di fumo perfettamente funzionante, e a quel punto dovrai pagare per i danni).

Alcune telecamere spia utilizzano una luce infrarossa, come ad esempio quello che utilizza un telecomando del televisore. Questo le rende più difficilmente scopribili. Potresti acquistare un rilevatore di frequenza RF ma onestamente è un po' eccessivo.

E' invece possibile scansionare la stanza usando la telecamera selfie del proprio telefono cellulare, che mostra di fatto la radiazione infrarossa.

E 'totalmente invisibile ad occhio nudo ma dovrebbe apparire sulla fotocamera del telefono. Spegni tutte le luci e imposta la fotocamera in modalità selfie. Poi scansiona la stanza e cerca le luci rosse che brillano, o a volte viola o blu che brillano.

E se trovi qualcosa?

Contatta immediatamente il proprietario e il sito su cui viene ospitato l'annuncio. Se c'è una telecamera spia, ci può essere anche molto altro, quindi si consiglia di lasciare immediatamente l'appartamento. Se la telecamare non è stata rivelata nell'annuncio, il proprietario ha violato le regole VRBO o Airbnb, e si dovresti avere diritto a un rimborso completo.