Compilazione del modello 21

25 consigli su come far emergere il tuo appartamento su Airbnb
10 Dicembre 2018
Nuovo anno, tempo di resoconti e buoni propositi
3 Gennaio 2019
Mostra tutto

Cos'è il modello 21

I gestori delle Strutture Ricettive, in quanto incassano il contributo di soggiorno dagli ospiti per conto dell'Amministrazione comunale, sono qualificati come agenti contabili. Sono quindi tenuti a presentare il Modello 21 (DPR 194/1996) che consente la "Resa del Conto Giudiziale" di riepilogo di quanto riscosso e di quanto riversato nell’anno finanziario di riferimento.

Quando va consegnato

Il Modello 21 dev'essere compilato e consegnato entro il 30 gennaio di ogni anno per l'anno precedente. Quest'operazione dev'essere svolta da tutti i gestori delle strutture ricettive.

Come va consegnato

Il modello 21 dev'essere obbligatoriamente presentato in copia originale, correttamente compilato e firmato dall'agente contabile, ovvero il gestore della struttura ricettiva.

La consegna si può effettuare in vari modi:

  • Consegna diretta del conto di gestione all'ufficio comunale preposto sottoforma forma cartacea.
  • Invio per mezzo di posta raccomandata, sempre in copia originale, compilata e sottoscritta dal Gestore della struttura ricettiva.
  • Per chi è dotato di firma digitale è possibile inviare il modello 21 tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Come va compilato

Dipende dal comune di riferimento. Se il comune ha informatizzato la procedura, sarà necessario collegarsi sul sito del comune, eseguire il login e compilare la sezione relativa al modello 21.

Nel caso in cui il comune non avesse ancora informatizzato la procedura, allora il modello 21 andrà compilato manualmente su fogli appositi rilasciati dal comune.

Il conto della gestione dell'agente contabile riporta le seguenti informazioni:

  • esercizio: indicare l'anno solare di riferimento
  • gestore: riportare la denominazione e le generalità del Gestore
  • struttura: riportare la denominazione della struttura e la classificazione (albergo, agriturismo, ecc.)
  • n. ordine: numero progressivo dell’operazione da assegnare ad ogni riga compilata
  • periodo e oggetto della riscossione: indicare il periodo e la tipologia di entrata. Ad esempio: GENNAIO - IDS(imposta di soggiorno). Nel caso in cui il soggetto che è tenuto alla compilazione del conto gestisca più strutture ricettive potranno essere compilate più righe per lo stesso mese
  • estremi riscossione – ricevuta nn.: riportare il numero progressivo della prima e dell'ultima ricevuta o fattura attestante la riscossione dell'imposta nel mese di riferimento. Ad esempio, nel caso di emissione di 10 fatture indicare da 1 a 10.
  • estremi riscossione – importo: indicare l’importo complessivo riscosso nel mese di riferimento. Occorre compilare poi il campo dell'importo totale
  • versamento in tesoreria - quietanza nn.: indicare il numero di quietanza rilasciato dalla tesoreria; in caso di riversamento tramite bonifico indicare gli estremi del C.R.O. o T.R.N. e la data dell’ordine; in caso di  riversamento mediante bollettino di c/c postale, indicare gli estremi del VCYL e la data del versamento
  • versamento in tesoreria - importo: inserire l'importo della somma riversata periodicamente, che deve corrispondere all'importo dichiarato con la medesima periodicità. Occorre compilare poi il campo dell'importo totale.
  • note: potrebbe essere riscontrabile una differenza tra l'importo riscosso e quello effettivamente riversato all'ente: sarà dunque necessario darne spiegazione nel campo note. Il campo "note" è inoltre liberamente utilizzabile per qualsiasi informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello.

Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:

  • il n. di registrazioni: è il numero delle righe compilate, quindi l'ultimo numero progressivo indicato nella colonna "n. ordine"
  • il n. di pagine compilate: è il numero di pagine compilate, intese come facciate (se si compila un foglio in fronte e retro il n. di pagine da indicare è 2)
  • la data di sottoscrizione (non può essere successiva al termine ultimo di presentazione)

Manuale utente

A solo scopo informativo, riportiamo il manuale utente su come compilare il modello 21 da parte di alcuni comuni.

Se il vostro comune non è in questa lista, basterà andare su Google e cercare "manuale utente compilazione modello 21 comune xxxx".

Se avete domande o dubbi in merito al famigerato modello 21 scrivetele nei commenti e proverò, se possibile, ad aiutarvi!