5 consigli per la foto copertina Airbnb

Le 10 case più desiderate di Airbnb
17 Gennaio 2016
Le 11 destinazioni più pazze su Airbnb
20 Gennaio 2016
Mostra tutto
foto copertina

foto copertina

Quando inserisci un nuovo annunci su Airbnb, ti viene richiesto di inserire delle foto della proprietà. Tra tutte le foto che inserisci la prima, ovvero la foto copertina, è sicuramente la più importante, se non la foto fondamentale che decreterà il tuo successo, o insuccesso, si Airbnb.

Perchè?

La foto copertina, come dice il nome, non solo è la foto che apparirà come sfondo nella pagina del tuo annuncio, ma è anche la foto che appare nei risultati di ricerca.

foto copertina

Ed è proprio qui che la foto fa la differenza in quanto i potenziali ospiti saranno molto più invogliati a cliccare su qualcosa di bello piuttosto che su qualcosa scattato male, magari fuori fuoco e che non ha nulla di piacevole alla vista.

Ecco allora per te 5 consigli da seguire per avere una foto copertina come si deve.

1. Professionalità

Scegli una foto professionale, scattata magari da un fotografo con una reflex (che questo sia un tuo amico o qualcuno che conosci). Se non trovi nessuno disponibile prova a postare la tua richiesta su Sfinz.

2. Fotografo Airbnb

Il tuo annuncio potrebbe essere idoneo per avere il supporto di un fotografo professionale Airbnb. In questo caso, all'interno della tua "scrivania" dovresti avere una notifica che ti avvisa di questa possibilità. Sfruttala immediatamente!

3. No al caos

Non scegliere una foto con troppi elementi al suo interno. Troppe cose distolgono l'attenzione e portano l'ospite a guardare da un'altra parte.

4. Scegli la cosa più bella

Solitamente la tua foto copertina dovrebbe essere quella più rappresentativa della casa. Ma se questa foto non è adatta allora concentrati su un particolare bello della tua proprietà. Potrebbe essere una scrivania, una libreria, qualcosa insomma che sia privo di troppi dettagli e che colga l'attenzione dell'ospite.

5. Luce, luce e ancora luce

Nessuno vorrebbe andare a soggiornare in una casa scura, con poca luce insomma. Per una foto copertina buona la luce è uno degli elementi chiave, quindi se la tua casa non è luminosa di suo, aiutati con luce artificiale per le foto, usa magari un lampadario in più, una semplice lampadina che illumini per bene l'ambiente.

Solo a titolo di esempio, questa è una foto copertina che risponde a tutti i punto citati.

foto copertina

Non c'è caos, la stanza è perfettamente ordinata. La luce è perfetta in tutte le angolazioni, il che rende l'ambiente luminoso e allo stesso tempo molto "caldo".

Spero di avervi aiutato con qualche consiglio su come scattare la foto copertina. Nel mio corso c'è un intero capitolo dedicato alle foto Airbnb, a come scattarle e come ottimizzarle per il web.