Gestire una recensione negativa Airbnb

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Gestire una recensione negativa su Airbnb

Gestire una recensione negativa su Airbnb

Le recensioni su Airbnb sono ciò che rende la comunità così forte e credibile. Aiutano a portare trasparenza e a tenervi al sicuro sia come ospite che come host.

Le recensioni degli ospiti a volte sono molto dure e anche decisamente offensive. Alcune sono anche vere e proprie menzogne. Ma molti dei 'cattivi' giudizi hanno un fondo di verità, anche se finiscono per attaccare l'host a livello personale.

Questo post vi aiuterà a gestire una recensione negativa su Airbnb.

Come si fa a trattare con una recensione negativa Airbnb?

Le recensioni negative capitano quasi ad ogni host Airbnb, che sia nuovo o navigato.

Il miglior consiglio su come trattare con una recensione negativa è di non scrivere recensioni negative in primo luogo.

Se vi capita di ottenere una recensione negativa, bisogna prenderla come un'opportunità di crescita personale e imparare da essa.

Quando si ottiene il feedback o suggerimento, bisogna saper ascoltare apertamente, pensare a come si potrebbe migliorare e quindi implementare le modifiche se necessario.

A volte le cose che causano recensioni negative sono fuori dal vostro controllo, come può essere un vicino che ha urlato all'ospite Airbnb per qualcosa di futile.

Gli ospiti Airbnb vogliono essere ascoltati

Le recensioni negative sono solo ospiti che vogliono essere ascoltati, semplice. Ecco alcuni suggerimenti per ridurre recensioni negative prima che queste arrivino.

  • Fornire un eccellente servizio e essere accomodante ai cambiamenti
  • Invia i messaggi agli ospiti durante tutto il soggiorno e chiedi se c'è qualche altra cosa che si può fare per renderlo migliore
  • Fai un regalo di benvenuto. Questo aiuta a sorvolare nel caso in cui ci fosse qualche problema durante il soggiorno
  • Rendi disponibile una sorta di cassetta per i suggerimenti in modo che gli ospiti possano lasciare un messaggio privato

Lascia un guestbook fisico per i tuoi ospiti e chiedi loro di lasciare un commento su questo libro prima che facciano il checkout. In questo modo hai immediatamente due vantaggi

  1. Se il cliente ha lasciato un commento positivo, nel momento in cui dovrà lasciare il feedback su Airbnb potrà farlo in maniera molto più semplice: gli basterà ricordarsi cosa ha scritto sul guestbook e riscriverlo su Airbnb
  2. Se il cliente lascia un commento negativo, allora avrai il tempo di prevenire la recensione negativa contattando il cliente prima che questo metta la recensione sul sito. Prova a chiamarlo e a cercare di capire meglio cosa sia successo.

Come detto precedentemente, le recensioni negative esistono e sono un duro colpo da ricevere. Tuttavia, seguendo questi piccoli consigli di questo articolo potrai attutire il colpo in maniera egregia.