La community Airbnb su Air Ninja

Banglampoo in Bangkok, Thailand
Airbnb consiglia i 16 posti da visitare nel 2016
11 Gennaio 2016
Le 10 case più desiderate di Airbnb
17 Gennaio 2016
Mostra tutto
community Airbnb

community Airbnb

E' da tempo che frequento i gruppi di Airbnb, così come i gruppi su Facebook, che hanno lo scopo di mettere in contatto tutti gli host per scambiarsi informazioni e consigli.

Ho notato però che tali piattaforme presentano problemi strutturali, sia quella Airbnb che quella su Facebook.

In particolare, Airbnb, aveva iniziato a gestire le comunicazioni tra host mediante uno strumento chiamato "Gruppi". Tale strumento, utilizzato per anni da tanti host, verrà dismesso il prossimo 25 febbraio 2016 per passare tutto su un nuovo strumento chiamato "Community Center".

Su Facebook, invece, ci sono tanti gruppi (alcuni aperti, altri disponibili solo su invito), che però presentano tutti i limiti del concetto "gruppo Facebook", ovvero:

  • Non tutti gli host sono su Facebook
  • Difficoltà a trovare il gruppo giusto
  • Contenuti non strutturati
  • La ricerca è quasi impossibile generando moltiplicazione di stessi contenuti nel tempo
  • Impossibilità di creare categorie di argomenti

Benvenuti nella community Airbnb di Air Ninja

Entra nella community

E' per i motivi appena descritti che ho deciso di creare una piattaforma indipendente e funzionale, che soprattutto rispondesse alle esigenze di tutti gli host, che fossero presenti su Facebook o meno.

Cosa troverai nella community

  • Ricerca
    Tutti gli argomenti trattati saranno facilmente ricercabili. Non solo. Nel momento in cui posterai una domanda il sistema ti dirà immediatamente se qualcuno ha già chiesto la stessa cosa, evitando a te di aspettare che qualcuno ti risponda e evitando l’intasamento della community con argomenti doppi
  • Categorie
    Le domande saranno divise in categorie, in questo modo potrai trovare quello che ti serve in maniera molto più rapida.
  • Aperto a tutti
    La community è aperta a chiunque previa registrazione. Non c’è bisogno di avere un account su Facebook, basterà un indirizzo email. Tuttavia, per facilitare la registrazione, sarà possibile fare il login con i principali social network come Facebook, Twitter o Google.
  • Stato
    Ogni domanda ha uno stato che indicherà immediatamente in che condizione è quell’argomento. In questo modo, ad esempio per la categoria Overbooking, nel momento in cui qualcuno troverà una risposta alla richiesta di overbooking, la domanda potrà essere cambiata in “chiusa” evitando ulteriori risposte.
  • Voti
    Sarà possibile dare un voto ad ogni domanda, in questo modo le domande più interessanti avranno maggiore visibilità da parte di tutti.
  • Tag
    E’ possibile utilizzare i tag (parole chiave) per ogni domanda. Questo aiuterà la strutturazione e ricerca dei contenuti.
  • Condivisione
    E’ possibile condividere il contenuto di una domanda sui principali social network, facendo click sulle icone presenti in ogni pagina.

Come verrà gestita la community?

La community siete voi. Sarete voi a partecipare facendo domande e aiutando altri host che hanno dubbi o chiedono consigli.
Io farò parte della community esattamente come voi e da voi vorrò imparare tutto quello che ancora non conosco sul mondo del vacation rental.

Chiaramente commenti per migliorare la piattaforma, così come consigli su come strutturare meglio le categorie, sono più che benvenuti e io cercherò, nelle mie possibilità, di venirvi sempre incontro.

A questo punto non vi resta che partecipare subito nella community Airbnb di Air Ninja.

Entra nella community