Nuove statistiche Airbnb

Nuovi termini di cancellazione Airbnb per la Corea del Sud
6 aprile 2017
Airbnb permette di prenotare pagando un acconto
13 aprile 2017
Mostra tutto

Da qualche settimana Airbnb ha rilasciato, finalmente, una nuova versione delle statistiche riservate agli host.

La visualizzazione del dettaglio delle recensioni rilasciate dagli ospiti è, a mio parere, fondamentale per capire se un ospite è rimasto realmente soddisfatto della sua vacanza o meno.

Prima di oggi era possibile solo visualizzare la recensione testuale dell'ospite, senza sapere se effettivamente quell'ospite avesse rilasciato 5 stelle, 4 stelle o addirittura meno stelle.

In sostanza, se come host entravi nella tua area personale, nella voce "statistiche" potevi semplicemente vedere le statistiche aggiornate con la media dei voti ricevuti, ma non eri in grado di sapere se un ospite particolare avesse rilasciato un voto alto o meno.

Da oggi, invece, è possibile sapere per ogni ospite esattamente il numero di stelle che ci lasciano.

Per poter visualizzare questi dettagli basterà entrare in Airbnb con l'account host con cui sei registrato e cliccare in alto sulla voce "statistiche".

In questa schermata, oltre a poter visualizzare le valutazioni globali, potrai anche prendere visione delle valutazioni sulle singole voci, come ad esempio "pulizia", "comunicazione", "precisione", e le votazioni di ogni singolo ospite che ha soggiornato presso la tua struttura.

Come detto in altri articoli e soprattutto nel mio corso online, ottenere 5 stelle deve essere un obiettivo "minimo" da raggiungere. Aver ottenuto 4 stelle è, a mio parere, una reale sconfitta.

Sono solo i voti a 5 stelle che ti faranno diventare SuperHost e salire in alto nei risultati di ricerca di Airbnb.

Infatti, i criteri di valutazione per essere SuperHost sono i seguenti:

Come puoi notare, quasi tutte le voci dipendono da come interagisci sulla piattaforma e come comunichi con i tuoi ospiti. Tra le varie voci, però, sono i "viaggi a 5 stelle" che dipendono direttamente dagli ospiti.

Sapersi confrontare e interagire in maniera opportuna con gli ospiti è fondamentale per ricevere 5 stelle.

Nel mio corso ti spiego esattamente come assicurarti che l'ospite ti lasci una recensione positiva in maniera semplice e abbordabile per chiunque.