Airbnb acquisisce la startup HotelTonight

Portale Alloggiati Web tutto quello che c’è da sapere
25 Febbraio 2019
Condivisione delle informazioni di prenotazione
22 Marzo 2019
Mostra tutto

Mentre Airbnb si prepara per il suo grande salto nei mercati pubblici, va anche espandendo la sua piattaforma di alloggi per includere più di semplici case sugli alberi e case stravaganti.

Oggi, l'azienda ha confermato la sua intenzione di acquisire HotelTonight, un'applicazione di prenotazione alberghiera che permette ai viaggiatori di organizzare sistemazioni all'ultimo minuto. L'affare precedentemente è stato segnalato dal Wall Street Journal, che ha scritto in gennaio che le trattative per la transazione erano "andate male".

Airbnb dovrebbe completare un'offerta pubblica iniziale entro la fine di quest'anno, anche se il co-fondatore e amministratore delegato Brian Chesky si è astenuto dal rivelare una linea temporale specifica. L'ambizione a lungo termine di Airbnb è quella di costruire una piattaforma di viaggio end-to-end completa di condivisione della casa, prenotazione alberghiera, viaggio d'affari, esperienze e altro ancora.

Airbnb ha rifiutato di rivelare i termini della sua acquisizione HotelTonight. Una volta che l'affare sarà completo, l'app di HotelTonight ed il sito web Airbnb continueranno ad operare indipendentemente.

"Abbiamo iniziato HotelTonight perché sapevamo che la gente voleva un modo migliore per prenotare un'incredibile camera d'albergo on-demand. Siamo entusiasti di unire le forze con Airbnb per portare questo servizio agli ospiti di tutto il mondo", ha detto Shank in una dichiarazione. "Insieme, HotelTonight e Airbnb possono offrire agli ospiti più scelte e le migliori boutique e hotel indipendenti del mondo un vero partner per metterli in contatto con gli ospiti".

Fondata nel 2010, HotelTonight con sede a San Francisco ha ottenuto una valutazione di 463 milioni di dollari con un finanziamento di 37 milioni di dollari della serie E nel 2017. In totale, l'avvio ha raccolto 131 milioni di dollari di finanziamenti in venture capital da Accel e Battery Ventures, che hanno partecipato a quasi ogni round di finanziamento per HotelTonight. Altri primi investitori includono Forerunner Ventures e First Round Capital.