Quale prezzo impostare su Airbnb

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Prezzo Airbnb
Prezzo Airbnb

Essere un host Airbnb può essere davvero impegnativo e gratificante allo stesso tempo.

E se fatto in modo intelligente, puoi anche guadagnare un po' di soldi decenti.

Ma non puoi guadagnare il massimo dal tuo annuncio senza la giusta strategia di prezzo.

Perciò quale è la strategia di prezzo che dovresti usare?

Beh, le strategie sono semplici, ma l'implementazione richiede un po' di lavoro.

Come iniziare

Se sei alle prime armi, il modo più semplice per trovare il giusto prezzo è guardare la tua concorrenza, ovvero gli annunci con cui sarai in competizione su Airbnb.

Una volta ti avrei detto di fare questa ricerca per conto tuo, ora ti dico invece di utilizzare uno strumento come AirDNA - ti fa risparmiare ore e ti permette di avere una visione immediata del tuo mercato e della concorrenza.

Comincia studiando la tua concorrenza

Comincia da una proprietà simile alla tua nella stessa zona: qualcosa con stesso numero di letti, qualità, servizi, ecc.

Quanto chiedono nei giorni feriali e nei fine settimana? Studia il calendario per l'intero anno cercando a metà del mese per ogni mese.

Ci vorrà un po' di tempo, ma non solo ti darà un senso dei prezzi nel mercato, ma anche se c'è una stagione alta e bassa durante tutto l'anno.

Utilizza questo come punto di partenza per i prezzi.

Controlla le tariffe alberghiere della tua zona

Soprattutto se non riesci a trovare nessuna proprietà paragonabile su Airbnb, basta guardare quanto gli hotel con camera singola costano in media. A questo punto imposta il tuo annuncio su Airbnb ad un costo almeno del 25-30% più basso.

Per le proprietà più grandi, aumenta il prezzo di un 35% per ogni camera aggiuntiva.

A questo punto decidi su quali delle seguenti strategie di prezzo vorrai basare il tuo annuncio.

Strategia #1: Stessa qualità, prezzo inferiore.

Colma il divario tra la tua proprietà e i tuoi competitor simili. Stessi servizi, un prezzo migliore equivale a un valore migliore. Questa strategia di prezzo è ottima per gli annunci di livello medio o più economico.

Strategia #2: qualità migliore, stesso prezzo.

Possiedi tutti i servizi della concorrenza con una qualità migliore, ma allo stesso prezzo. Questa strategia è l'ideale per annunci più lussuosi che hanno un chiaro vantaggio rispetto alla concorrenza.

In fondo, quando un potenziale ospite sta confrontando il tuo annuncio con altri annunci, il tuo obiettivo è che quell'ospite percepisca più valore nel tuo annuncio.

Strategia #3: Offrire ciò che manca nella zona.

Le aree più piccole hanno spesso categorie e servizi mancanti.

Cercate di posizionare la vostra proprietà nella zona fornendo qualcosa che manca. Dopodiché aspetta un po' di tempo per vedere se questo porta all'aumento di richieste o prenotazioni. In caso contrario, trova qualcos'altro da provare per il tuo annuncio.

Esempio: includi un buono gratuito per il garage più vicino, oppure dei biglietti gratuiti per i mezzi pubblici. Gli ospiti lo apprezzeranno sicuramente.

Strategia avanzata: Prezzi automatizzati

Se volete davvero massimizzare i vostri profitti con una strategia di prezzo efficace, allora dovrete automatizzarla.

L'automazione dei prezzi consiste nell'avere un sistema che aggiorna automaticamente i prezzi in base alle variazioni della domanda locale che raccoglie utilizzando un'enorme quantità di analisi dei dati.

L'aver automatizzato i prezzi ha aiutato alcuni host a guadagnare fino al 40% in più grazie al risparmio di prenotazioni potenzialmente "perse". Così come i prezzi a volte possono essere fino al 50% più alti rispetto ai prezzi consigliati da Airbnb Smart Pricing.

Per saperne di più su questo tipo di strategia avanzata ti consiglio di dare un'occhiata al mio corso su Airbnb dove potrai trovare tutte le informazioni necessarie per ottimizzare al massimo il tuo annuncio.

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