Luminosa, certo, ben arredata, magari in una zona comoda per i trasporti: sono tutti segni particolari dell'identikit di una casa da sogno su Airbnb. Ma ciò che fa davvero la differenza è la pulizia: mettiti nei panni dei tuoi ospiti e domandati «Soggiornerei mai in un'abitazione lurida e polverosa?». Dando per scontato che la risposta sia no, concentriamoci su tutte le mosse da vero Air Ninja che puoi attuare per rendere il tuo appartamento o la tua stanza in affitto a prova di maniaco delle pulizie. I nostri amici di Helpling, piattaforma on-line per la prenotazione di addetti alle pulizie legali ed assicurati, ci danno qualche consiglio prezioso per rendere la nostra casa a prova di maniaco del pulito.
Il segreto per avere una casa sempre perfetta è pulirla con regolarità, quindi stabilisci giorni e frequenza di ogni lavoro domestico, dalle grandi pulizie al lavaggio periodico della cucina e del forno, dall'igiene del wc al cambio delle tende o del copridivano. Soltanto così non accumulerai troppe cose da fare quando ormai gli ospiti incombono e potrai accettare anche le prenotazioni dell'ultimo minuto, non perdendo neppure un'occasione di guadagno.
Ricordati che c'è chi ha ricevuto un laurea honoris causa nell'arte di trovare il pelo nell'uovo (e il capello in bagno); più banalmente, le dimenticanze sono sempre dietro l'angolo. Quindi, anche quando tutto ti sembra pulito, fai un'accurata ispezione a caccia di quell'unico particolare che macchia il tuo appartamento immacolato: stai tranquillo che, se c'è e se non fai in modo di scovarlo prima tu, sarà l'ospite a trovarlo. È la triste legge di Murphy degli host. Gli esempi classici? Oltre ai sopra citati capelli in giro per il bagno, il posacenere da svuotare, mensole, soprammobili e battiscopa impolverati, aloni e ditate su specchi e vetri.
Se vuoi avere un posto speciale nel cuore dei tuoi ospiti (e diventare popolarissimo su Airbnb grazie alle loro recensioni), assicurati di far trovare sempre a loro disposizione biancheria pulita, in buono stato e in abbondanza. Quindi, niente asciugamani umidicci né lenzuola consunte; idem per gli strofinacci e le tovaglie in cucina.
Dimostra ai tuoi ospiti di tenere alla pulizia non soltanto facendo trovare l'alloggio in perfetto stato, ma anche lasciando a portata di mano tutto il necessario per pulire (scope, detersivi, sacchetti per i rifiuti), in modo da invogliarli a mantenere le tue sane abitudini, specialmente in caso di soggiorni lunghi. Illustra bene le regole sulla pulizia della casa nell'annuncio e di persona, stabilendo se si può fumare e informando gli ospiti sulle eventuali regole relative alla raccolta differenziata.
Se il tuo alloggio si trova in una zona molto frequentata da insetti come mosche, api e zanzare, tieni sempre in casa degli spray insetticidi da fare trovare ai tuoi ospiti e considera se è il caso di dotare le finestre di zanzariere. L'alternativa sarebbe quella di combattere gli intrusi a ciabattate, ma un muro "decorato" con i resti degli insetti abbattuti non va tanto d'accordo con l'idea di casa pulita.
Raccomanda ai tuoi ospiti di gettare regolarmente il sacchetto dei rifiuti per evitare la formazione di cattivi odori e di colonie di insetti; per la stessa ragione, se un ospite riparte in tua assenza, passa appena puoi dall'appartamento per verificare se la spazzatura è stata eliminata o se devi farlo tu.
La cosa che rende Airbnb speciale é il senso di community, la relazione speciale che si crea tra gli ospiti e chi mette a disposizione la vostra casa. Che si tratti di una guida turistica della cittá, un biglietto di benvenuto, o dei biscotti fatti in casa, ricordati che lasciare un piccolo tocco personale farà sentire i tuoi ospiti subito i benvenuti!