Sapete come fanno le compagnie aeree low cost, tipo Ryan Air, a mantenere dei prezzi così bassi? Spingono molto sui servizi extra, anche chiamati servizi ancillari. Se avete mai volato con una di queste compagnie, avrete notato che qualunque cosa esuli dal semplice biglietto aereo viene pagato come extra. Dal bagaglio in stiva alla fila più veloce durante l'imbarco, dal cibo in aereo all'assicurazione di viaggio: nulla è incluso, sono tutti servizi che devono essere pagati on top del biglietto aereo.
Un recente studio ha calcolato che i servizi extra di questo tipo fruttano oltre il 50% alle compagnie aeree. Questo significa che se un biglietto costa 100€ in realtà, grazie ai servizi a pagamento, è come se costasser 150€ mediamente.
Perché allora non utilizzare questo escamotage anche nella attività di affittacamere online? Vediamo insieme alcuni servizi facilmente realizzabili e che potrebbero anche aumentare l'appeal del vostro annuncio.
Se avete delle bici in più potreste pensare di affittarle ai vostri ospiti per una piccola somma giornaliera. A te, fondamentalmente, non costa nulla. Per gli ospiti potrebbe essere un bel vantaggio averle immediatamente a disposizione.
Se sei in una città d'arte perché non offrirti come guida che accompagna i turisti nei posti più tipici della zona? Potrebbe essere una cosa molto gradita da chi arriva per la prima volta nella tua città e si sente un po' perso tra tutti i siti da visitare.
Molti musei prevedono lunghe ore di fila se non si arriva con biglietto acquistato online o con un gruppo seguito da una guida. Un servizio extra che può essere apprezzato è quello di acquistare preventivamente i biglietti per uno o più musei e far saltare la fila ai tuoi ospiti.
Se sei bravo ai fornelli potresti offrirti come chef personale per una serata. Prepara ai tuoi ospiti una cena romantica con ingredienti tipici italiani e vedrai che la cosa sarà più che apprezzata.
Come negli hotel, potresti offrire un servizio lavanderia per i tuoi ospiti. Loro ti lasciano gli abiti sporchi e tu glieli riporti lavati e stirati.
Molti stranieri, quando arrivano in Italia, non hanno il roaming attivato e hanno difficoltà a collegarsi ad internet quando sono in giro. Perché allora non affitare loro una SIM dati con un tot di gigabyte giornalieri?
L'Italia è la patria del vestire bene. I tuoi ospiti potrebbero essere arrivati nel nostro paese anche per acquistare capi made in Italy. Ti potresti proporre come personal shopper e portarli nei negozi più alla moda, suggerendo loro cosa acquistare.
Per le famiglie con bambini in viaggio questo servizio è una vera e propria salvezza. Quale genitore, per una sera, non vorrebbe starsene tranquillo solo con il proprio partner ?
La cosa migliore sarebbe proporre questi servizi specificatamente per il tuo ospite, prima che questo arrivi. Come fare? Una volta che hai preso la prenotazione fai qualche ricerca online per capire meglio chi sta per arrivare. E' evidente che se i tuoi ospiti sono una coppia in viaggio è inutile offrire il servizio di baby sitting. Però la cena romantica potrebbe essere molto apprezzata.
Scrivi ai tuoi ospiti messaggi molto diretti per capire se sono interessati ad uno o più servizi extra.
The city I live in is best visited by bike. So I am offering, as an extra, a bike rental service. Would you and your friends like to rent bikes while you stay at my apartment?
Una frase del genere non risulta troppo invasiva e desta la giusta attenzione dell'ospite rispetto al servizio che vuoi offrire.
E voi offrite questi servizi? Ne offrite anche altri? Ditecelo nei commenti!