Diciamoci la verità. Le operazioni di checkin sulla piattaforma Airbnb erano rimaste tra le poche variabili "umane" all'interno di tutto il processo di benvenuto degli ospiti.
L'host che voleva informare i propri guest su come effettuare il checkin doveva comunicarlo via messaggio in maniera totalmente personale.
Questo portava a risultati non sempre soddisfacienti, nè per l'host nè tantomeno per gli ospiti. Molto spesso poi, gli host si trovavano a dover fare delle fotografie a determinate aree della casa e scambiarle in un documento word per far capire ai propri ospiti cosa avrebbero dovuto fare per trovare le chiavi o più semplicemente come entrare in casa.
Finalmente la piattaforma prevede l'inclusione, all'interno della propria app e del sito web, di istruzioni standardizzate da poter inviare agli ospiti.
Questi ultimi, tre giorni prima della data di arrivo, si vedranno recapitare una mail con i dettagli relativi al checkin. Gli stessi dettagli che prima venivano mandati in maniera disordinata senza alcuna strutturazione.
L'aggiornamento è in fase di rollout nelle varie versioni internazionali di Airbnb. Per quanto riguarda l'Italia, questa funzionalità non è ancora disponibile ma si suppone che lo sarà a breve.
Sembra un piccolo update al sistema. Ma questo update renderà sicuramente la vita più facile agli host che ospitano frequentemente persone nel proprio appartamento.
E tu come gestisci il checkin? Sei sempre presente o lo fai in maniera automatica con dei tool particolari?
Nel mio corso puoi trovare alcuni consigli utili su come dare il benvenuto ai tuoi ospiti e metterli subito a proprio agio. Un punto fondamentale per garantirti una recensione a 5 stelle!