Come calcolare il prezzo Airbnb grazie all’intelligenza artificiale

Come gestire più annunci Airbnb in maniera facile con YourPorter
26 Luglio 2017
Come ricordare agli ospiti di evitare sprechi di energia
7 Settembre 2017
Mostra tutto

Airbnb è attualmente presente in oltre 65.000 città, in più di 190 paesi. Con questi numeri è subito evidente che mettere un annuncio sul portale fa balzare immediatamente la domanda: a quanto dovrei affittare?

A questa domanda può rispondere un nuovo servizio basato su algoritmi di intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale arriva in nostro aiuto

Eliot&Me è stato sviluppato nella Silicon Valley da un gruppo di ingegneri. Il suo utilizzo è semplicissimo. Basterà infatti inserire l'indirizzo esatto dell'appartamento che si intende mettere in affitto su Airbnb, indicare alcuni parametri come il numero di stanze, i posti letto, il numero di bagni e il sistema fornirà una cifra approssimativa a cui affittare l'appartamento.

Eliot&Me fornisce anche uno split del prezzo su base giornaliera, settimanale e mensile, andando a considerare anche la popolarità della zona in cui si intende affittare.

Airbnb già fornisce un proprio calcolatore di prezzo ma obiettivamente è molto basilare come strumento. Il servizio di Eliot&Me, invece, utilizza degli algoritmi proprietari che si basano su molte variabili fornendo anche una stima di quello che può essere il guadagno nei mesi futuri, tenendo conto di eventuali festività o ponti.

Tra i vari risultati che si possono ottenere, è anche possibile visualizzare una mappa del quartiere e delle altre proprietà attualmente attive. Ad oggi non è ancora possibile visualizzare i dettagli delle altre proprietà. A breve, non appena uscirà dalla beta, sarà possibile leggere tutte le informazioni degli appartamenti adiacenti.

Infine, il servizio offre un tool molto simpatico. Ti dice, mediamente, quanti giorni potresti pagarti negli altri paesi affittando il tuo appartamento per una settimana al prezzo da loro stimato.

Con un prezzo di circa 80€/notte, se affittassi una settimana intera, potrei comprare 12 notti ad Ho Chi Minh in Vietnam, ma soli 4 giorni a Sydney.

Chiaramente, il servizio offre una stima approssimativa di quanto effettivamente potreste ricavare dall'affitto. Il costo dell'affitto deve tener conto di tanti altri fattori, quali i servizi offerti, l'arredamento, la posizione e altro ancora.

Nel mio corso spiego come studiare gli appartamenti "concorrenti" e come dare un giusto prezzo al proprio.

Provando il servizio in questione, avete notato molte differenze rispetto al prezzo che applicate? Fammelo sapere nei commenti di questo articolo!