Prenotazione immediata Airbnb: cos’è e come funziona

Recensioni Airbnb: scopriamo cosa cambia con la nuova procedura
18 Marzo 2017
TripAdvisor abilita le recensioni anche per gli ospiti
22 Marzo 2017
Mostra tutto

prenotazione immediata airbnb

Partiamo dalla definizione di prenotazione immediata airbnb che si trova nel centro assistenza di Airbnb:

Gli annunci con la Prenotazione Immediata non richiedono l'approvazione dell'host prima di poter essere prenotati. Gli ospiti possono semplicemente scegliere le date del viaggio, prenotare e discutere del check-in con l'host.

La mia esperienza con la Prenotazione Immediata

Dalla mia personale esperienza ho notato che la funzionalità di "Prenotazione immediata" attrae una maggior parte di clientela. Ma è giusto però soffermarsi un attimo e chiedersi che tipo di clientela esattamente attira di più? In fondo queste saranno persone che soggiorneranno nel tuo appartamento, giusto?

Facciamo due esempi molto pratici, che oltretutto mi sono capitati personalmente.

Prenotazione immediata Airbnb: esempio 1

La prenotazione immediata sicuramente può attirare un gruppo di  ragazzi che vogliono "sballarsi" per un weekend e che, prenotando all'ultimo secondo, possono sostanzialmente bloccare il tuo appartamento senza alcun controllo da parte tua.

Prenotazione immediata Airbnb: esempio 2

Con l'opzione prenotazione immediata per una stanza singola, un viaggiatore solitario, che magari è già in città o in una città vicina, può prenotare la tua stanza in maniera rapida e veloce senza pensarci due volte.

Ma quali sono i pro e i contro di questa opzione?

Prenotazione immediata Airbnb: vantaggi

  • Permette ai viaggiatori di prenotare immediatamente con un solo click. E' sicuramente molto utile a chi utilizza l'app per smartphone e non ha tempo da perdere
  • Gli host che attivano la prenotazione immediata possono ricevere anche il doppio delle prenotazioni, quindi potrebbe essere sicuramente un'ottima scelta
  • Più prenotazioni significa chiaramente un maggior guadagno per l'host
  • Con l'opzione abilitata si ha la possibilità di uscire prima nei risultati di ricerca del motore Airbnb. Più facile è per l'ospite prenotare, più in evidenza è l'annuncio nella piattaforma
  • Con questa opzione l'host ha comunque la possibilità di impostare nel suo profilo i parametri degli ospiti che potranno utilizzare la prenotazione immediata, ad esempio solo quelli che sono verificati da Airbnb

Personalmente mi sento di sconsigliare di far utilizzare la prenotazione immediata per prenotazioni dello stesso giorno. Personsalmente la trovo un po' troppo estrema.

Prenotazion immediata Airbnb: svantaggi

  • Spesso capita che gli ospiti prenotino immediatamente la proprietà e solo successivamente entrino in contatto con l'host per discutere i dettagli. Questo potrebbe causare un più alto tasso di cancellazioni se poi l'ospite e l'host non riescono ad accordarsi su alcuni aspetti
  • Mi è capitato che l'ospite prenotasse utilizzando la prenotazione immediata senza leggere le regole della casa che, nel mio caso, vietano assolutamente la possibilità di fumare. Questo può chiaramente creare degli attriti tra ospite e host che poi sono difficilmente sanabili.

Prenotazione immediata Airbnb: cosa fare?

Molti mi chiedono se devono abilitare l'opzione di Prenotazione immediata o meno. La risposta dipende da che tipo di host sei.

Se sei una persona che non bada troppo a chi soggiorna nel tuo appartamento e non vuoi filtrare le richieste, allora abilitala pure. Se invece sei una persona molto esigente che vuole prima avere molti dettagli da parte degli ospiti allora non aiblitare l'opzione.

Ad ogni modo io consiglio di fare dei test e abilitarla, magari per 1 mese, per vedere come va.

Nel mio corso entro molto più nel dettaglio sull'opzione prenotazione immediata a su tutte le altre opzioni che permettono di far crescere il business Airbnb in maniera rapida ma sicura.

Prova a dargli un'occhiata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*