Dal 9 febbraio, sulla piattaforma Airbnb, si può prenotare «La camera da letto di Van Gogh», ovvero la replica in grandezza naturale dei famosi dipinti del pittore olandese, creati dal 1888 al 1889 e che riproducono il suo spazio domestico.
Spostare l'esperienza visiva dell'arte da una zona lineare per un ambiente tridimensionale, l'Art Institute di Chicago sta lanciando una esperienza interattiva con una replica a grandezza naturale del dipinto La camera da letto di Van Gogh . La camera è disponibile a partire da oggi, include tutti i dettagli del dipinto originale, disposti in allineamento casuale in modo da imitare la camera originale.
Questo il link della camera sulla piattaforma
L'installazione è stata costruita per celebrare la mostra "Van Gogh Camere da letto", incentrata sui dipinti dello spazio domestico che creati dal 1888 al 1889.
Il primo dei tre quadri è stato prodotto poco dopo il trasferimento nella sua "Casa Gialla" ad Arles, in Francia, ha subito danni e non è ancora disponibile al pubblico. Van Gogh dipinse altre due versioni dei quadri in modo da preservare la composizione, mentre l'ultimo fu dipinto in un manicomio di Saint-Rémy nel 1889 come regalo per sua madre e la sorella.
I visitatori potranno sperimentare un viaggio coinvolgente dentro la casa gialla di Van Gogh, che si trova fuori del campus del museo a Chicago River North. La camera da letto ha un costo di soli $ 10 a notte.
La mostra presenta circa 36 opere dell'artista e durerà fino al 10 maggio 2016.