Diciamoci la verità. Il detto:
"chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane"
è sempre stato molto vero. E mai come in questo caso si può dire che tale detto si addica perfettamente al concetto di co-host.
Il mondo degli host è fatto sostanzialmente di due tipologie di persone:
E' proprio in quest'ottica che Airbnb ha introdotto il concetto di co-host.
Si tratta di un modo semplice per consentire a familiari, amici o persone fidate di assumere alcune responsabilità legate al proprio account, senza bisogno di fornire loro l'accesso diretto a questo, dando quindi visibilità anche sui dettagli personali o alle informazioni di pagamento.
In pratica puoi delegare alcuni compiti della tua routine di host ad un'altra persona. Immagina delle situazioni in cui non puoi fare il check-in, non puoi fare le pulizie o non puoi occuparti di gestire la comunicazione con degli ospiti.
Il servizio di co-host, nel momento in cui scrivo questo articolo, non è disponibile in tutta Italia. Se sei in una città in cui il servizio è presente, questa è la procedura da seguire.
Fai il login nel tuo account Airbnb e vai sul link "Gestisci annunci"
Clicca su "Gestisci annuncio"
E clicca in alto su "Co-host"
A questo punto Airbnb ti mostrerà una piccola descrizione di cosa è il co-host e ti inviterà ad inviare un messaggio alla persona che vuoi far diventare co-host per quello specifico annuncio.
Nel messaggio che invierai Airbnb ti chiede subito di specificare l'ammontare che riconoscerai al tuo co-host per il servizio richiesto.
Questo può essere in percentuale rispetto al totale della singola prenotazione oppure una quota fissa.
Se poi il tuo co-host è responsabile delle spese di pulizia, puoi fare in modo che le spese che tu chiedi ai tuoi ospiti vengano accreditate direttamente sull'account del co-host.
Ecco una lista di alcune delle attività di cui può occuparsi un co-host al posto tuo.
Il co-host può preparare il tuo appartamento così da essere pronto per ricevere gli ospiti.
Ad esempio potrebbe aiutarti con l'arredamento (per esempio, suggerire decorazioni, lampade, ecc.), gestire le eventuali riparazioni, acquistare gli oggetti necessari, creare un elenco di materiali da rifornire dopo ogni check-out (per esempio, sapone e carta igienica), creare la guida per gli ospiti e altro ancora.
Ovviamente in questo caso assicurati di discutere con il tuo co-host in merito alla gestione delle spese.
Il co-host si può occupare della gestione del tuo annuncio su Airbnb. Ovvero si può occupare di scrivere la descrizione, ideare un titolo accattivante e significativo, scattare e caricare foto, e aiutare a decidere il prezzo ottimale per il tuo annuncio.
Il co-host può gestire la comunicazione con gli ospiti, ovvero inviare loro messaggi da parte tua. Potrà comunicare con gli ospiti utilizzando il proprio account Airbnb per rispondere a eventuali domande e coordinare il loro arrivo e la partenza.
Il co-host può gestire le prenotazioni per conto tuo.
È chiaro che se decidi di attivare la Prenotazione Immediata per il tuo annuncio, gli ospiti potranno prenotare immediatamente senza alcuna approvazione. Tuttavia, se invece preferisci visionare ogni richiesta di prenotazione, dovrai accettare o rifiutare manualmente tali richieste.
Il co-host ti può aiutare anche in questo caso.
Ricorda però che gli ospiti apprezzano le risposte puntuali, quindi assicurati di discutere con il tuo co-host in merito alle tue aspettative riguardo il tempo di risposta.
Il co-host può accogliere o coordinare di persona i check-in degli ospiti al posto tuo.
Puoi chiedergli di incontrare gli ospiti di persona o di consentire loro l'accesso tramite un lockbox. Scegli cosa è meglio per te.
Agli ospiti sarà chiesto di recensire l'esperienza di check-in, quindi assicurati di discutere con il tuo co-host in merito alle specifiche che preferisci.
Il co-host può gestire i problemi di viaggio degli ospiti. Gli ospiti potrebbero rimanere chiusi fuori casa, la doccia potrebbe non funzionare più o la connessione internet potrebbe avere problemi. Il co-host può entrare in gioco per risolvere tutti questi problemi quotidiani.
Il co-host può recensire gli ospiti e lasciare feedback per conto tuo. Come ho detto più volte Airbnb è una community basata sulla fiducia e funziona grazie alle recensioni degli ospiti e degli host.
Il co-host può aggiornare il calendario e i prezzi del tuo annuncio.
Mantenere aggiornata la disponibilità dell'annuncio è un fattore fondamentale per garantirti un maggior numero di prenotazioni. Il tuo co-host può aiutarti nel gestire questa attività con regolarità, aggiornando i prezzi e i giorni disponibili.
Il co-host può rifornire il tuo appartamento con tutti gli oggetti necessari per gli ospiti, come asciugamani, carta igienica e sapone.
Gli ospiti spesso danno per scontata la presenza di questi oggetti, per cui un'eventuale mancanza può determina una recensione negativa.
Per questo assicurati di discutere con il tuo co-host in merito ai materiali necessari, a quando e come devono essere riforniti, e a come gestire le spese.
Il co-host può coordinare la pulizia del tuo appartamento per conto tuo. Alcuni co-host possono scegliere di pulire direttamente l'alloggio, mentre altri preferiscono affidarsi a un servizio di pulizia.
In questo caso puoi scegliere anche di far accreditare da Airbnb al tuo co-host le spese di pulizia pagate dagli ospiti.
Non dimenticare che gli ospiti si aspettano un alloggio pulito e potranno valutare la pulizia del tuo spazio dopo il check-out. Assicurati quindi di discutere con il tuo co-host in merito allo standard di pulizia da mantenere.
Il co-host può contattare Airbnb per segnalare e trovare una soluzione a qualsiasi problema che tu o i tuoi ospiti potreste riscontrare durante il loro soggiorno.
Tuttavia, ricorda che sei tu il responsabile delle azioni dei co-host relative al tuo annuncio.
Una domanda che probabilmente ti starai facendo è: e se un co-host sbaglia qualcosa, l'eventuale recensione negativa che ricevo va a finire sul mio profilo di host o sul suo?
Quando arriva il momento delle recensioni alla fine del soggiorno, verrà chiesto agli ospiti di scriverne una come avviene solitamente. La recensione verrà pubblicata nella pagina dell'annuncio e sulla pagina del profilo del suo amministratore.
Attenzione: le valutazioni in stelle possono influire sullo stato di Superhost dell'amministratore dell'annuncio, ma non dei co-host.
Se viene scelto un co-host come host principale, l'ospite visualizzerà la foto del profilo di quest'ultimo al momento della recensione, ma la valutazione sarà attribuita sempre e comunque all'amministratore dell'annuncio.
Quindi fai molta attenzione a questo punto.
Il pagamento del co-host avviene in automatico da parte di Airbnb, così come avvengono i pagamenti standard agli host.
Facciamo un esempio pratico. Poniamo che tu come host affitti un appartamento a 50€/notte e riceva una prenotazione per due notti. Poniamo anche che tu abbia deciso di riconoscere il 20% al tuo co-host.
Per questa prenotazione funzionerà in questo modo:
Il giorno dopo il checkin tutti e due verrete pagati automaticamente da Airbnb.
La possibilità di delegare parte dei compiti di host ad un'altra persona è sicuramente qualcosa di molto interessante. Tuttavia bisogna prendere accordi molto precisi con il co-host. Questo perché eventuali errori da parte sua andranno a riflettersi negativamente sul profilo dell'host principale andando a minare l'eventuale status di Superhost raggiunto.