Hai finalmente inserito il tuo annuncio su Airbnb, hai sistemato il tuo appartamento e tutto è pronto per accogliere i tuoi ospiti. E ora?
Per rendere tutto più semplice a chi sta per arrivare e farlo sentire veramente a casa dovresti creare un messaggio di benvenuto fatto alla perfezione. Dovresti, ad esempio, includere tutte le informazioni sul checkin, sulla casa e anche sul tuo quartiere.
A questo punto potresti pensare che tutte queste info sono già nel tuo annuncio pubblico su Airbnb. é vero, ma ti do una brutta notizia: quasi nessuno legge tutta la descrizione dell'annuncio, specialmente se stanno facendo una prenotazione molto avanti con il tempo.
Per questo devi essere in grado di inviare una mail, pochi giorni prima del checkin, con tutto quello che l'ospite potrebbe volerti chiedere. Vediamo insieme cosa includere.
Scrivi una piccola presentazione su chi sei, perchè sei host su Airbnb e cosa puoi fare tu per i tuoi ospiti. In fondo chi prenota su Airbnb vorrebbe vedersi "coccolato" dal proprio host, vuole sentirsi sicuro di aver fatto la scelta giusta.
Più riuscirai a far sentire tranquillo i tuoi ospiti, più alta sarà la probabilità di ricevere una recensione a 5 stelle.
Fornisci il tuo contatto email e il tuo numero di cellulare. Personalmente fornisco anche il contatto di un'altra persona per qualunque eventuale problema potesse sorgere (potrei, in quel determinato momento, essere fuori copertura cellulare). Insomma, sempre meglio abbondare in questi casi.
Anche se lo hai specificato nel tuo annuncio, ribadisci chiaramente gli orari di checkin e checkout del tuo appartamento. Cerca chiaramente di essere elastica nei limiti del possibile. Se prevedi di far pagare un extra per un late checkin, includi questa informazione nel tuo messaggio di benvenuto.
Se già sai che i tuoi ospiti arriveranno negli orari di checkin che hai definito, evita di parlare di costi extra. Potresti risultare poco accomodante.
Infine indica chi sarà presente al checkin o dove potranno trovare le chiavi per entrare in casa. Questo passaggio è fondamentale perchè non vorresti mai che i tuoi ospiti, dopo magari un viaggio di 10h e un fuso orario di 6h, si trovino a dover capire come fare il checkin.
Uno dei principali problemi che i turisti si trovano ad affrontare appena arrivati in città è come poter raggiungere il tuo appartamento.
Sicuramente possono cercare su internet, Google in questo aiuta moltissimo. Tuttavia non tutti gli ospiti sono così smart. Probabilmente si trovano anche spaesati dal fatto che nel nostro paese l'inglese non è così utilizzato.
Includi allora una lista di tutte le possibili opzioni su come raggiungere il tuo appartamento dagli snodi principali della città.
Personalmente ho inserito tutte le possibili opzioni sia dall'aeroporto che dalle stazioni con tanto di costi per ogni mezzo di trasporto. Questo aiuterà molto i tuoi ospiti e li farà sentire più tranquilli una volta arrivati nella tua città.
Questo è un punto relativo a istruzioni particolare inerenti il tuo appartamento. Cosa significa? C'è un modo strano per accendere il riscaldamento? Bisogna accendere lo scaldabagno per avere l'acqua calda? La spazzatura va separata prima di gettarla? Per accedere il gas c'è una procedura particolare?
Insomma, qui dovresti rendere la vita dei tuoi ospiti dentro l'appartamento il più semplice possibile. Cerca di fare mente locale sututte quelle azioni che tu fai automaticamente ma che non sono scontate per chi non ha mai soggiornato a casa tua.
Questo è un punto fondamentale che viene snocciolato per bene all'interno del mio corso. Le regole della casa rappresentano un aspetto fondamentale per il quieto vivere degli ospiti, dei vicini ma soprattutto per il tuo quieto vivere.
E' importante descrivere per bene tutte quelle che sono le regole a cui attenersi. Includi anche cose che ti possono sembrare scontate: per molti ospiti potrebbero non esserlo.
Nel mio corso c'è un capitolo dedicato a questo aspetto. Cosa inserire, ma sopratutto come inserire delle regole che potrebbero sembrare ostiche per un ospite ma che devono essere rispettate per la tua incolumità mentale.
Per i tuoi ospiti è sempre molto utile avere la cognizione di dove sono i punti di interesse rispetto al tuo alloggio.
Personalmente ho stilato una lista dei monumenti più importanti, come raggiungerli e quanto tempo ci vuole.
In questo modo i tuoi ospiti potrebbero già crearsi una sorta di programma in base al quale visitare la città.
Come per i monumenti, è utile fornire delle informazioni di base su quali sono i negozi o i servizi presenti nel tuo quartiere.
Prova a fare mente locale su supermercati, banche, uffici postali, lavanderie o più semplicemente bar, pub e ristoranti che potrebbero essere di interesse per i tuoi ospiti. Faciliterai di molto la loro vita e renderai sicuramente la loro vacanza più facile.
Questa non è vuole essere una lista esaustiva su tutto quello che bisogna inserire in un messaggio di benvenuto. Dovrai tu decidere se inserire tutti i 7 punti, limitarti solo ad alcuni di essi o aggiungerne degli altri.
Per fare la cosa giusta, mettiti nei panni dei tuoi ospiti. Cosa vorresti che ti venisse detto in un messaggio di benvenuto? Cerca anche di non sovraccaricare i tuoi ospiti con troppe informazioni. Non devi sembrare una Lonely Planet vivente!
Nel mio corso potrai anche entrare nel dettaglio sui template di comunicazione, cosa mandare e quando inviare determinate comunicazioni al fine di garantirti una recensione a 5 stelle a fine vacanza.