Come identificare la concorrenza su Airbnb

I boutique hotel hanno degli annunci su Airbnb
12 Dicembre 2015
Altre opzioni di prezzo
Altre opzioni di prezzo Airbnb – Metterle o non metterle?
29 Dicembre 2015
Mostra tutto
Come identificare i concorrenti su Airbnb

concorrenza su airbnb

Come host Airbnb è necessario che ti chieda la seguente domanda: l'aggiunta di nuovi posti su Airbnb nella mia zona come influenza la mia capacità di ottenere costantemente le prenotazioni alle migliori tariffe possibili? Come è composta la concorrenza su Airbnb?

Il primo passo è quello di identificare la concorrenza diretta su Airbnb. Identificando la concorrenza ti darà la visione nel movimento costante delle tariffe.

In questo articolo vi forniamo due metodi, uno più semplice l'altro più complicato ma completo.

Metodo semplice

Se sei un nuovo host, individuare il set competitivo è fondamentale per determinare il tasso di base iniziale e come vendere la proprietà.

Per un nuova proprietà, senza recensioni, si consiglia di impostare una tariffa sensibilmente inferiore al prezzo di mercato. Se non stai ricevendo molte richieste, forse il tuo prezzo non è abbastanza basso. Una volta che hai guadagnato almeno tre recensioni, allora puoi iniziare ad alzare i prezzi verso la media di mercato.

In questo caso il consiglio è quello di utilizzare uno dei servizi di "Dynamic Pricing" mostrato nel nostro corso LINK LINK LINK.

Questa tipologia di servizi fa un'analisi delle proprietà che hanno sostanzialmente le stesse caratteristiche della tua, analizza inoltre il periodo (ad esempio sotto capodanno i prezzi saranno chiaramente maggiori rispetto al mese di Novembre) e ti propone i prezzi migliori da impostare.

Metodo più complicato

Dal momento che Airbnb è un vero e proprio mercato, c'è molto poco controllo quando un cliente effettua una prenotazione. Facendo qualche ricerca su inserzioni simili intorno a voi, è possibile vedere prezzi, foto, titoli o descrizioni di appartamenti che magari hanno un maggiore successo del vostro. Il modo migliore per identificare le inserzioni in corso intorno a voi comincia con l'utilizzo delle potenti funzionalità di ricerca di Airbnb.

Utilizza i filtri di ricerca di Airbnb per restringere la concorrenza

Per fortuna, la funzionalità di ricerca di Airbnb offre ai viaggiatori la possibilità di filtrare i risultati in base dozzine di caratteristiche di quotazione e servizi. Utilizzando questi stessi filtri di ricerca sarà facile per voi identificare tutte le proprietà simili alla tua. È inoltre possibile utilizzare la mappa e i filtri interattivi di Airbnb per definire la zona da analizzare.

Esempio
Diciamo che avete una casa con 2 camere da letto e 1 bagno nel quartiere Garbatella di Roma. Offrite l'intero appartamento, quattro posti letto, accesso a internet, e una cucina.

Dalla pagina di ricerca iniziale su Roma, è possibile filtrare le selezioni in base ai filtri.

Filtri Airbnb
Applicando questi filtri usciranno solo i risultati con quelle caratteristiche. A questo punto potrete spostare la mappa nella zona di interesse e arrivare ad avere la lista delle sole proprietà che realmente vi interessano.

Una volta che sei soddisfatto dei risultati, salva l'URL in modo tale da poter tornare a questa esatta pagina quando ti servirà. Ad esempio potretsti volere cambiare solamente le date al fine di controllare la disponibilità di altre proprietà che magari non sono uscite nella prima ricerca.

Inserisci i risultati in un foglio di calcolo

Ora che avete il vostro set di proprietà simili alla vostra, è il momento di inserirli in un foglio di calcolo per l'analisi.
Ovviamente è possibile fare tutto ciò in maniera manuale ma noi siamo per l'efficienza, chiaramente!

Vi consigliamo di usare un tool specifico chiamato Import.io per aiutarti a tirare automaticamente fuori i risultati della ricerca in un foglio di calcolo.

import.io

Una volta che hai scaricato le informazioni in un foglio di calcolo, è possibile analizzare i dati per identificare importanti informazioni sulla vostra concorrenza della zona.

Ad esempio potrai immediatamente determinare alcuni parametri fondamentali come:

  • Numero medio di recensioni
  • Costo medio per notte
  • Costo medio filtrat per numero di recensioni:
    - Meno di 5 recensioni
    - 5-20 recensioni
    - 21+ recensioni

Vale la pena restringere ulteriormente l'elenco a solo gli annunci che corrispondono al vostro per tipo, posizione e recensioni. Informazioni come spese di pulizia, deposito, soggiorno minimo ti daranno indicazioni di ciò che è comune all'interno dell'insieme delle proprietà ricercate.

Il numero di proprietà su Airbnb cresce molto rapidamente, questo causa una continua fluttuazione dei prezzi. E' bene che controlli i tuoi prezzi almeno una volta ogni due settimane, meglio se una volta a settimana, al fine di fornire sempre il giusto prezzo e essere in linea con le quotazioni di mercato.

Essere un host, in fondo, è quasi un vero e proprio lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*