Airbnb aggiunge un periodo di tolleranza di 48 ore ai termini di cancellazione rigidi

Gestire checkin anticipati e checkout posticipati
17 Marzo 2018
NaturistBNB, l’Airbnb per chi pratica il naturismo
3 Maggio 2018
Mostra tutto
airbnb periodo di tolleranza 48 ore

airbnb periodo di tolleranza 48 ore

Che Airbnb sia un grande servizio lo abbiamo detto ormai in lungo e in largo. Certo ha le sue luci e le sue ombre, però questo succede con più o meno qualsiasi cosa.

In generale però mi sento di dire che viaggiare utilizzando Airbnb sia un bella esperienza. Anche perché spesso preferiamo la libertà di soggiornare in un appartamento rispetto alle camere un po' asettiche e impersonali di un hotel.

Sia che tu dorma nella camera degli ospiti di qualcuno o che prenda in affitto l'intera casa, Airbnb è sicuramente un ottimo modo per approcciare e scoprire una nuova città.

L'unico vero problema con Airbnb ad oggi, quantomeno dal lato di un turista, è che la maggior parte degli annunci offrono dei termini di cancellazione “Rigidi", il che significa che una volta che hai effettuato la prenotazione sei vincolato ad essa.

Il pagamento, come sappiamo, è anticipato e il massimo rimborso che potrai ottenere nel caso tu cambiassi idea e fossi costretto a cancellare la prenotazione è il 50% dell'importo. Ma solo se cancelli la prenotazione entro i 7 giorni dalla data di check-in.

Questo può diventare un bel problema in tante situazioni: magari non hai ancora chiaro l'itinerario o stai organizzando il viaggio con persone che non sono ancora del tutto sicure di partire. D'altra parte non vuoi neanche farti scappare quell'appartamento fichissimo in pieno centro.

Airbnb fortunatamente è sempre alla ricerca di nuovi modi di perfezionare il proprio servizio e, ovviamente, di aumentare le prenotazioni.

In particolare sta sperimentando un periodo di tolleranza di 48 ore per tutte le prenotazioni con termini di cancellazione 'Rigidi'.

Ma cosa significa nel dettaglio?

Come funziona il periodo di tolleranza di Airbnb

In sostanza questa nuova funzionalità permetterà agli ospiti che hanno effettuato una prenotazione con termini di cancellazione rigidi, di poter disdire la prenotazione entro 48 ore senza incorrere in nessuna penale. Ovvero ottenendo un rimborso completo di quanto pagato.

Airbnb ha visto infatti che gli ospiti sono più propensi a prenotare sapendo che hanno a disposizione un po' di tempo per ripensarci.

D'altronde non ti sei mai trovato nella situazione di dover trovare una sistemazione per un gruppo di persone e dover mettere d'accordo tutti? Beh ti assicuro che è un inferno.

C'è sempre quello che è indeciso, quello che vuole spendere meno, quello che vuole una stanza tutte per sé e quello che non legge le email o i messaggi e non sapeva che stavi prenotando anche per lui. Così è un attimo che ti ritrovi con una prenotazione che in realtà non va bene.

Bene grazie a questa opzione questo problema sarà risolto, o almeno in parte.

Le 48 ore di tolleranza saranno valide solo per prenotazioni effettuate con almeno 14 giorni di anticipo.

Nel caso in cui dovessi cancellare la prenotazione tra 14 e 7 giorni prima, potrai ottenere un rimborso del 50%.

Se invece dovessi cancellare dopo i 7 giorni, beh, mi dispiace per te, ma non potrai ottenere nessun rimborso.

Se vuoi maggiori informazioni le puoi trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*