Sei alla ricerca di alternative ad Airbnb in cui poter pubblicare il tuo annuncio e ottenere altre prenotazioni? Beh, sei nel posto giusto.
In questo articolo proverò a spiegarti quali sono le migliori alternative ad Airbnb entrando nel dettaglio di alcune di queste.
In funzione di dove sono le tue proprietà e il tipo di annuncio che vuoi inserire è molto facile trovare decine di alternative alla nostra amata Airbnb.
Hai una villa lussuosissima da 10 milioni di euro su un'isola privata? Allora non puoi non essere presente su Luxury Retreats.
Sey gay, trans e vuoi avere a che fare solo con ospiti gay e/o trans? Allora devi inserire il tuo annuncio su Misterbnb che è specializzato in quel tipo di mercato.
Ami il sadomaso e fetish e vuoi offrire il tuo appartamento per queste pratiche? Allora utilizza Kinkbnb dove troverai pane per i tuoi denti.
Sei un host alternativo che vuole ospitare persone in viaggio da una vita e che cercano la loro strada? Allora prova sia Innclusive che Noirbnb.
Vuoi fare affari in Cina? C'è un Airbnb cinese che allora può fare al caso tuo e si chiama Tujia.
Vuoi rimanere nell'ombra e non vuoi rivelare la tua identità? Allora Overnight è la soluzione per te in quanto ti permette di controllare la richiesta di prenotazione prima di mostrare, in maniera privata, il tuo appartamento.
Insomma la lista è veramente quasi infinita.
Wimdu
FlipKey
Roomara
Tripadvisor
HouseTrip
TravelMob
BedyCasa
9flats
Stayz
Housetrip
Perfectplaces
Tripping
Booking
GowithOh
Onefinestay
Homestay
Vediamone insieme qualcuno.
HomeAway è un marketplace di proprietà (appartamenti, ville) esattamente come Airbnb. Ha al suo attivo oltre 1 milione di annunci in oltre 190 paesi e recentemente è stato acquisito dal colosso Expedia per 3,9 milioni di dollari.
Nel 2006 HomeAway acquisì un portale, chiamato VRBO, presente soprattutto in nord America. E' quindi possibile inserire il proprio annuncio su HomeAway e automaticamente vederlo inserito su VRBO per una maggiore visibilità.
Personalmente utilizzo questo portale da dove mi arrivano circa il 10% delle prenotazioni.
L'unico problema è il costo: HomeAway ha diverse possibilità di membership, da quella gratuita a quella che costa circa 350€/anno. Io sto chiaramente utilizzando la versione gratuita con una commissione dell'8% sulle prenotazioni.
Non so se acqusitando la versione da 350€/anno la visibilità e quindi le relative prenotazioni, salgono vertiginosamente.
Booking è IL portale quando si tratta di prenotare un hotel per una vacanza in Italia o all'estero.
Da un po' di tempo anche Booking si è aperto al vacation rental privato e permette di pubblicare il proprio annuncio e ricevere prenotazioni.
La mia esperienza personale con Booking è stata pessima e di fatto ho chiuso il mio account dopo solo 1 mese.
Il problema che ho riscontrato è che Booking tratta le proprietà di noi host come fossero delle camere di albergo. La prenotazione non può essere negata, una volta che l'ospite fa una prenotazione in automatico è considerata accettata da parte dell'host, come appunto fosse un albergo (non si è mai visto che per prenotare un albergo dovessi aspettare la conferma dello stesso, giusto?).
Inoltre, anche per tutto quello che concerne la comunicazione con gli ospiti, la cosa non funziona benissimo, a mio parere. Anche in questo caso credo che l'ospite consideri la casa come fosse una camera di albergo prensando di presentarsi e fare checkin quando vuole. Fatto sta che per un privato la cosa è diversa e non è pensabile una situazione di questo tipo.
Chiaramente è una mia opinione e in quanto tale da valutare come caso singolo rispetto al mondo degli host. Sta di fatto che ci sono molti host che si trovano benissimo con Booking e continuano a ricevere prenotazioni.
Chi non conosce TripAdvisor? Anche loro hanno deciso, da non molto tempo, di aprirsi al vacation rental privato di fatto entrando in concorrenza con Airbnb.
Personalmente sono iscritto anche a TripAdvisor e, ad oggi, ho solo ricevuto una prenotazione attraverso il loro portale.
Il funzionamento è del tutto similare ad Airbnb, stesso sistema di messaggistica, recensioni, feedback e quant'altro.
Consiglio di pubblicare il tuo annuncio anche qui, anche se non dovrai aspettarti chissà quale volume di prenotazioni.
Come hai potuto vedere le possibilità di alternative ad Airbnb sono potenzialmente illimitate. Essere presente su tutti è impossibile e porta più a rogne che a vantaggi (immagina solo di tenere aggiornato il tuo annuncio su tutti i portali, un lavoro da pazzi).
Tuttavia dovresti pubblicare il tuo annuncio almeno su un altro portale e vedere se ti porta effettivamente altre prenotazioni.
C'è una cosa da ricordare: a prescindere su quanti portali sarai presente, se il tuo annuncio è fatto male, il prezzo fuori mercato o le foto scattate in maniera amatoriale non riceverai mai prenotazioni.
Nel mio corso ti spiego esattamente come fare ad evitare questi errori e a creare un annuncio che sia accattivante e che attragga i potenziali ospiti.
E tu su quali altri portali sei presente? Dimmelo lasciando un commento a questo articolo!