Prenotazione immediata Airbnb: cosa cambia

Airbnb facilita le operazioni di checkin
14 Giugno 2017
Tutto quello che c’è da sapere sul co-host Airbnb
6 Luglio 2017
Mostra tutto
prenotazione immediata

prenotazione immediata

La prenotazione immediata è una funzionalità introdotta da Airbnb nel 2014 per velocizzare le procedure di prenotazione.

La notizia è che Airbnb si prepara a rilasciare dei miglioramenti sostanziali.

Prima di vedere quali sono questi miglioramenti però, rivediamo insieme un attimo il funzionamento per chi non lo avesse perfettamente chiaro.

Prenotazione immediata Airbnb: come funziona

Normalmente la procedura di prenotazione prevede che un ospite, dopo aver verificato che un appartamento sia disponibile per le date di interesse, invii una richiesta di approvazione all’host.

Quest’ultimo, dopo aver valutato la richiesta e l’ospite, può decidere se approvare o meno il soggiorno.

Solo a questo punto l’ospite può confermare la prenotazione effettuando il pagamento.

Come vedi questa impostazione differenzia decisamente Airbnb dagli altri portali di affitti o prenotazioni come ad esempio Booking perché introduce un passaggio in più nel processo che permette all’host di valutare l’affidabilità dell’ospite che effettua la prenotazione.

La cose cambiano se un host attiva l’opzione di prenotazione immediata su un proprio annuncio.

In questo caso, infatti, un potenziale ospite può prenotare direttamente un soggiorno per quell’appartamento senza dover prima chiedere la pre-approvazione dell’host.

Ovviamente solo se date sono disponibili.

Da quando questa opzione è stata messa a disposizione, ha riscosso un grandissimo successo sia tra gli host che tra i viaggiatori.

Ha infatti stimolato le prenotazioni, rendendole di fatto più semplici. Tant’è che a parità di condizioni economiche, un potenziale ospite di solito preferisce un annuncio con la prenotazione immediata attiva rispetto ad uno senza.

Per dare qualche numero, ad oggi, il 60% delle prenotazioni vengono effettuate con la prenotazione immediata.

Inoltre, sempre secondo i dati riportati da Airbnb, più del 40% degli annunci hanno la prenotazione immediata attivata. Percentuale che sale al 70% tra i nuovi annunci.

prenotazione immediata airbnb

Prenotazione immediata Airbnb: cosa cambierà

Questi sono i cambiamenti su cui Airbnb sta lavorando:

  • calendario migliorato: permetterà di “collegare” i calendari di due annunci (ad esempio nel caso di host che affittano un intero appartamento ma anche singole stanze di quell’appartamento) per evitare prenotazioni doppie; ma anche la possibilità di definire il minimo numero di notti per date specifiche
  • possibilità di salvare le date: permetterà agli host di “bloccare” solo alcune date dalla prenotazione immediata, ad esempio se sono in trattativa con altri ospiti per quelle stesse date.
  • parametri di check-in e check-out: in questo modo verrà dato modo agli host di specificare giorni e orari di check-in e check-out dato che spesso gli host preferiscono essere presenti per accogliere gli ospiti
  • controllo sulle nuove prenotazioni: grazie a questo controllo verrà impedito ad un utente che è stato valutato da un ospite con 3 stelle o meno, di utilizzare nuovamente la prenotazione immediata con quello stesso host.
  • strumenti per la gestione delle aspettative degli ospiti: per evitare sorprese (sia per gli ospiti che per gli host) ai nuovi utenti che non hanno mai utilizzato Airbnb verranno mostrati una serie di tutorial per “educarli” alle differenze tra l’esperienza Airbnb e quella di un hotel. Inoltre tutti gli utenti, in fase di prenotazione, dovranno esplicitamente leggere e approvare le regole della casa definite dall’host, prima di procedere.

E tu cosa ne pensi?

Per altre informazioni relative alla prenotazione immediata puoi leggere questo mio precedente articolo.

Se invece vuoi scoprire come diventare un host di successo ti consiglio di dare un'occhiata al mio corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*