Airbnb aprirà un complesso di appartamenti

Select – il servizio di lusso per i clienti Airbnb
4 Ottobre 2017
Come funziona la ricerca su Airbnb
21 Ottobre 2017
Mostra tutto

Un nuovo report oggi ha confermato che Airbnb sta investendo nel mercato immobiliare - in particolare, un complesso residenziale di lusso a Kissimmee, in Florida, che aprirà l' anno prossimo.

Newgard Development Group supervisionerà la costruzione dell' edificio, che sarà chiamato "Niido by Airbnb" (a quanto pare un gioco sulla parola spagnola "nido"). L' edificio avrà in totale 300 unità. Un progetto molto coraggioso (se non un piccolo hotel), con ingresso senza chiave, servizi di concierge e deposito a lungo termine.

I servizi

I servizi sono tutti progettati per incoraggiare l'uso da parte dei clienti Airbnb. Gli inquilini potranno affittare le loro unità fino a 180 notti all'anno tramite una versione speciale dell' app Airbnb. Jaja Jackson, direttore di partnership globale di Airbnb, ha detto a Bloomberg:

Stiamo cercando di fare in modo che la condivisione non avvenga nell' ombra. Questa partnership dimostra come proprietari, sviluppatori e Airbnb possano lavorare insieme.

Airbnb è oggetto di critiche da anni per il modo in cui trasforma le aree residenziali in alberghi ad hoc. Uno sviluppo abitativo specifico di Airbnb in una delle destinazioni turistiche più popolari del paese le permetterebbe di saltare queste lamentele in virtù del fatto di essere progettato per essere redditizio sia per l'azienda che per il proprietario.

Quali effetti

Ci si chiede quale effetto questo avrà sugli altri ospiti Airbnb di Kissimmee. Secondo l' Orlando Sentinel, Kissimmee, che si trova a circa dieci miglia da Walt Disney World, è la terza città Airbnb nello stato, dopo Miami Beach e Miami.

Inoltre, non è chiaro quanto Airbnb guadagni dall'edificio e se mantenga una parte delle entrate sia a lungo che a breve termine.

Questa iniziative potrebbe far espandere il mercato di Airbnb, ma sembra anche una svolta strana per l'azienda costruita per aiutare i cittadini comuni ad affittare le loro case. Airbnb ha le proprie proprietà con servizi che una casa comune non può offrire, potrebbe allontanare l'attenzione da luoghi meno glamour che sono comunque una fonte vitale di reddito per il proprietario.